DATE: 30 Luglio 2015
TIME: 19:30
LOCATION: Cascina Triulza, Stand della Società Civile
VENUE: Expo 2015 Milano
Patamu Live EXPO Experience 30/07/2015

Ad ogni live che facciamo dobbiamo compilare un borderò SIAE. Ma noi non siamo iscritti alla SIAE (e non vogliamo iscriverci).
Firmiamo documenti che non si sa dove vanno a finire. Nessuno mai ci riconosce un solo euro. Ci è anche capitato di dover firmare delle liberatorie in cui dichiariamo di non essere iscritti alla SIAE e di non suonare cover. Ma poi il borderò lo abbiamo compilato comunque. A volte ci capita di fare selezione musicale prima e dopo i nostri concerti: generalmente mettiamo brani di artisti italiani e internazionali non mainstream. Chissà se qualcuno gli avrà mai riconosciuto le royalty….
In generale… la SIAE è inutile per le band emergenti. Che però secondo loro dovrebbero iscriversi e pagare. Quindi è anche dannosa.

Per questo motivo registriamo le nostre canzoni su PATAMU, startup italiana che sta rivoluzionando la gestione del Diritto d’Autore. La burocrazia è azzerata: ti iscrivi, scegli un piano tra quelli proposti (attenzione: si tratta di donazioni! I brani si possono certificare anche gratuitamente), carichi i file e PATAMU te li certifica. A posto. E quando si suona dal vivo c’è Patamu Live. Dice Adriano Bonforti, fondatore della piattaforma “il nostro modello di diritto d’autore rovescia totalmente sul piano concettuale il principio in base al quale hanno lavorato fino ad oggi le collecting: mentre queste riscuotono le royalties e ne restituiscono in seguito una percentuale, più o meno alta, all’autore, con PatamuLIVE, invece, è l’autore che riscuote per intero le royalties e decide poi liberamente se donare una quota per sostenere il progetto ed aiutarlo a crescere e a migliorare”. Bello no?

Il 30 luglio ci sarà un fantastico esperimento di PatamuLive a Expo Milano 2015 (la patria della SIAE ihihihi).
La serata inizia con una conferenza (tutti i dettagli qui) e poi ci saranno 6 live in versione acustica. Siamo davvero felici di far parte delle band PATAMU selezionate.

Questa la lineup della serata:

Acoustic Rhapsody
Box Hinchado
Feather
Francesco Misitano
Lara Groove
She Likes Winter

Vi aspettiamo quindi all’EXPO, Cascina Triulza (stand della Società Civile), giovedì 30 luglio dalle 19.30. L’ingresso serale costa solo 5€ 🙂

 

Lascia un commento

http://www.laragroove.it è distribuito con LicenzaCreative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale